Salta al contenuto
Rss




Foto di Alessandro Vecchi - 2016La via racchiude gli elementi più caratteristici del borgo di epoca medioevale. Ancora oggi rappresenta un significativo esempio urbanistico e architettonico di antico borgo mercantile: i negozi si affacciavano sul portico e altri negozietti erano posti fra pilastro e pilastro verso la via carraia, “banchi fissi” con magazzino sottostante il portico cui si accedeva da botole in parte ancora ben visibili. Tutto il traffico doveva sempre transitare all’interno del Borgo.
All’imbocco della via Arduino sorgeva la porta principale, detta “Piè del Borgo”.

Quasi tutta la via è fiancheggiata da portici: quelli meglio conservati sono sulla sinistra con caratteristici archi slargati. Affiora ancora in qualche punto il caratteristico acciottolato che un tempo pavimentava tutta la via centrale.
L’edificio al civico 11 ha un bel soffitto tutto in legno sostenuto da robuste travature poggianti su un grande trave maestro; si noti anche la colonna cilindrica con capitello in legno. Anche la facciata è di notevole interesse, ad un piano solo con struttura in travetti lignei tamponati in laterizio, tipologia costruttiva diffusa al Nord ma rara in Piemonte. È l’edificio più antico del Borgo: di qui si può arguire come inizialmente le case non siano state subito progettate con il portico, ma questo sia venuto solo in un secondo tempo, come semplice tettoia in legno per riparare la merce posta in vendita; poi sulla tettoia venne costruita una stanza, divenuta parte integrante dell’abitazione.

Bibliografia:
http://archeocarta.org/cuorgne-to-borgo-torre-rotonda-quadrata/







Inizio Pagina Cittą di CUORGNE' (TO) - Sito Ufficiale
Via Garibaldi, 9 - 10082 CUORGNE' (TO) - Italy
Tel. (+39)0124 655111 - Fax (+39)0124 651664
Codice Fiscale: 83501110015 - Partita IVA: 02180640019
EMail: staff@comune.cuorgne.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.cuorgne.to.it@pec.it
Web: http://www.comune.cuorgne.to.it


|