Salta al contenuto
Rss




Museo Archeologico del CanaveseIl Museo Archeologico del Canavese nasce sulla base di una lunga tradizione di ricerche a carattere territoriale avviate nell'immediato dopo guerra e cresciute in maniera esponenziale con la scoperta della Boira Fusca (la piccola grotta che contiene un vero e proprio indice dell'archeologia canavesana) e con tutte le ricerche condotte da diversi ricercatori.

L'inaugurazione, nel 2004 dell'attuale sede, con oltre 1.500 mq di superficie dedicata alle esposizioni, qualifica la struttura come museo territoriale, capace di rispondere alle esigenze dell'intera sub-regione canavesana. Sin dall'origine questa vocazione è sottolineata dalla grande attività del Museo con iniziative condotte d'intesa con le amministrazioni locali canavesane per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio archeologico.
Stele eta del Bronzo

Il Museo Archeologico del Canavese di Cuorgné raccoglie le collezioni territoriali della sub-regione Canavesana dall'età Tardiglaciale (Paleolitico Finale), fino al Medioevo, attraversando tutte le più importanti fasi della storia dell'uomo e dell'ambiente.

Bibliografia:
Curatore delle schede: Dott. Giovanni Bertotti




Inizio Pagina Cittą di CUORGNE' (TO) - Sito Ufficiale
Via Garibaldi, 9 - 10082 CUORGNE' (TO) - Italy
Tel. (+39)0124 655111 - Fax (+39)0124 651664
Codice Fiscale: 83501110015 - Partita IVA: 02180640019
EMail: staff@comune.cuorgne.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.cuorgne.to.it@pec.it
Web: http://www.comune.cuorgne.to.it


|