Il rilascio delle nuove autorizzazioni di tipologia a) è effettuato sulla base di appositi bandi comunali. Il bando comunale viene pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Piemonte (B.U.R.), affisso all'albo pretorio comunale e pubblicato sul sito internet del Comune.
Per ottenere l'autorizzazione di tipologia b), cioè in forma itinerante occorre presentare istanza al Comune di residenza, se persone fisiche, o al Comune dove si trova la sede legale, in caso di Società.
La normativa regionale di settore (D.G.R. 2 aprile 2001, n. 32- 2642) dispone che allo stesso soggetto fisico o giuridico, non possa essere rilasciata più di un'autorizzazione amministrativa per l'esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante nell'ambito dell'intero territorio regionale, fatti salvi i diritti acquisiti.
Il trasferimento in gestione (per affitto d'azienda) o in proprietà (a seguito di successione, compravendita, donazione o atto equipollente) dell'azienda comporta di diritto il trasferimento dell'autorizzazione amministrativa e del posteggio a favore di chi subentra nello svolgimento dell'attività, sempre che vi sia un effettivo trasferimento dell'azienda (atto pubblico o scrittura privata autenticata, atto di successione, ecc..) ed il subentrante sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del D.Lgs. 114/98.