La Manifattura

Indirizzo Via Ivrea, 100
L'abbondante forza motrice delle acque dell'Orco e la disponibilità di numerosa manodopera locale, spinsero alcuni industriali svizzero tedeschi, zona di tradizionale lavorazione dei tessuti, ed armatori genovesi, interessati ai trasporti marittimi, a localizzare Cuorgnè come sede ideale per impiantare una grande industria per la lavorazione dei cotone. La proposta ottenne nel 1872 la pronta approvazione del Comune con la concessione dei terreni e dei diritti per i canali; nello stesso anno, costituita ufficialmente la Società, si diede inizio ai lavori per il gigantesco edificio a quattro piani, terminato nel giugno 1874 su progetto dell'ing. A. Mauke di Napoli.