Accesso

EMail biblioteca@comune.cuorgne.to.it
Apertura Mar - Mer - Gio - Ven 10.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
Sab 9.00 - 13.00
La Biblioteca di Cuorgnè fu istituita nel 1954 e si pose tra le prime del Canavese. Nel novembre 1962, alla presenza della sopraintendente Prof. Marina Bersano Begey, venne esaminata la proposta di nomina del nuovo bibliotecario nella persona di Luigi Pecchenino. Nel gennaio del '63 la Commissione di Vigilanza accolse la nomina e il Signor Luigi Pecchenino, confermato bibliotecario, diresse la Biblioteca fino agli inizi degli anni '80. Già nel corso del 1963 la Biblioteca si arricchì di una nuova sezione: la sezione dei ragazzi. Questo passo fu molto significativo ed importante. L'attenzione che si volle dare ai bambini, ai ragazzi e agli studenti fu una scelta per quei tempi illuminata ma soprattutto all'avanguardia; essa divenne il punto di forza della nostra Biblioteca e oggi, malgrado le ridotte risorse, questa sezione- ampliata, modificata, pitturata e organizzata a misura di bambino- è diventata un centro di riferimento per le scuole, per le famiglie e soprattutto per i bambini.